GLI SPECIALISTI
DEL MED PRACTICE
Simplo Assicurazioni è un’agenzia plurimandataria specializzata nella definizione e gestione di convenzioni con Enti, Aziende e Affinity groups in ambito Sanitario.
Grazie all’approccio consulenziale altamente personalizzato, il nostro obiettivo è tutelare ogni professionista della salute: dal medico, alla struttura sanitaria, dall’associazione di settore al poliambulatorio.
Al centro di tutti i servizi di Simplo c’è la persona, che vogliamo tutelare in ogni momento della sua vita: dal sostegno individuale al supporto quando si relaziona con altri nel contesto di società civile.
Attraverso analisi strutturate condotte con l’ausilio dei più moderni strumenti di rilevazione e di comparazione, Simplo offre servizi di consulenza assicurativa innovativi volti alla comprensione dei bisogni dei propri clienti.
Partendo dalle necessità delle persone, Simplo Assicurazioni ha messo a punto un pacchetto specifico per i medici che prevede, oltre alla ricerca della migliore copertura di responsabilità civile professionale, anche un check-up assicurativo previdenziale in grado di definire i fabbisogni sulla tipologia dei rischi prevedibili e imprevedibili.
Il tutto svolto nel pieno rispetto di tutti quegli obblighi di dirigenza, trasparenza e correttezza alla base della nostra etica professionale.
L’Approccio Consulenziale
Per capire al meglio i bisogni dei propri clienti e fornire loro la migliore soluzione possibile, Simplo adotta un approccio simile a quelle delle consulenze personalizzate che prevede le seguenti fasi:
- First meeting
- Analisi fabbisogni
- Responsabilità civile professionale
- Protezione dei rischi personali
Tutto ciò che devi sapere prima di stipulare una polizza
Simplo Assicurazioni ti mette sempre al centro, proprio per questo da esperti del settore vogliamo darti qualche dritta su come scegliere la polizza più adatta a te!
- La prima cosa che si osserva prima di stipulare una polizza è l’inquadramento del medico. Sei libero professionista? Dipendente di una struttura sanitaria? Sei convenzionato? Tutti questi elementi determinano se è meglio stipulare una polizza limitata alla sola colpa grave oppure che copre la colpa professionale senza limitazioni.
- Altro aspetto importante da guardare è il massimale di copertura, ossia il massimo esborso che la Compagnia di assicurazione accetta in caso di sinistro. Per i medici, Simplo ritiene siano corretti massimali inferiori al milione di euro dato che una polizza di responsabilità civile debba trasferire serenità al medico anche quando l’imprevisto coinvolge la vita del paziente.
- La franchigia è, invece, l’importo fisso che rimane a tuo carico in caso di sinistro. Spesso il medico richiede un contratto senza franchigia, ma considera che avere una franchigia può abbassare notevolmente il costo della polizza, in particolar modo se sei medico chirurgo o anestesista oppure ortopedico.
- Leggi sempre anche le esclusioni, quasi sempre presenti nelle polizze di responsabilità civile professionale. Si tratta di un elenco di tutte le attività che non sono comprese nella tua copertura.
- In ultimo, ma decisamente non per importanza, dai un’occhiata alla retroattività o pregressa. Oggi le assicurazioni RC professionali per medici sono in regime “claims made” e la compagnia interviene per gli errori professionali denunciati dal medico durante la vita della polizza. Nel caso del medico, tra il sinistro e la richiesta di risarcimento può passare molto tempo, quindi assicurarsi in modo retroattivo diventa imprescindibile.