Convenzione con
l’Ordine dei Medici Chirurghi
di Brescia
A causa della natura stessa dell’uomo, della sua biologia e della diversa manifestazione delle patologie, la medicina non è una scienza infallibile caratterizzata da risultati assoluti.
Simplo Assicurazioni ha sviluppato diverse convenzioni con l’Ordine dei Medici di Brescia per tutelare al meglio i professionisti.
Bisogna però ammettere l’esistenza di fenomeni sociali ormai frequenti, quali:
- Diffusione delle informazioni su larga scala tramite internet;
- Tendenza all’auto-diagnosi;
- Maggior rispetto verso la persona e il benessere individuale;
- Miglioramento delle tecniche mediche col conseguente innalzamento degli standard qualitativi e delle aspettative del paziente;
- Minimizzazione degli aspetti di rischio;
- Medicina difensiva;
- Diverso approccio economico rispetto all’aumento delle spese legali/assicurative e sanitarie;
- Evoluzione della giurisprudenza e del concetto di colpa
Tutto ciò contribuisce a generare l’equivoco che a ogni forma di trattamento debba necessariamente corrispondere un risultato positivo e utile. Purtroppo però, in ambito sanitario intercorrono tante variabili che possono interferire con la garanzia del risultato.
Tali maggiori aspettative, vissute in un clima di sfiducia generato da informazioni di malasanità, spesso conducono a un eccesso di denunce e contenziosi nei confronti di professionisti e di strutture sanitarie. Ne consegue un notevole impatto economico generato dall’aumento di spese legali, assicurative e sanitarie.
È in questo contesto che Simplo si colloca in controtendenza rispetto alla scarsità di offerte reperibili.
Simplo Assicurazioni ha studiato specificatamente per la categoria un prodotto di responsabilità civile professionale con primarie compagnie di assicurazioni in grado di dare ai medici la tranquillità della tutela del proprio operato.